Nostalgie e vintage......

Visto il consenso che ottiene da un pò di tempo a questa parte il "Vintage", mi chiedevo quale fosse la molla che fa scattare questa nostalgia da cui tutti, a quanto pare, siamo attratti.

Leggendo qua e là trovo anche le parole di Hegel

«E tu ti ostini a chiamare moda quello che non è altro che movimento dello Spirito nel Tempo».

I segni del vintage, i ritmi, gli oggetti possono sfiorare la pelle....... e non vale più nemmeno la cosiddetta “regola dei vent’anni”, per cui ogni decennio idealizza i vent’anni prima, perchè può riferirsi tranquillamente a epoche che molti di noi non hanno mai conosciuto.

 Infatti non sono solo gli adulti a ricordare, 'ai miei tempi..." , ma soprattutto i giovani, che non ancora ne hanno memoria e a cui tutto appare nuovissimo se non addirittura all' avanguardia......

"Più che apparire come qualcosa che scorre, il passato sembra situato in un luogo ideale, un inventario che sta da qualche parte e dal quale si può attingere.

Comunque la si veda il vintage è il contrario della storia e perfino della memoria, è la moda: una moda-citazione, per la quale il passato è un guardaroba in cui, quelli che sono stati spesso tempi orribili, misteriosamente sono diventati una specie di paradiso lontano, da ricorrere per rifugiarsi."

Dunque le risposte potrebbero essere queste : " Forse è per trovare rassicurazione, per ritrovare la fiducia ancora incerta, che si torna indietro, come se la vera nostalgia fosse quella della speranza."?

O forse perché il rimando al passato, in questo mondo sempre più veloce ed aggressivo, la nostalgia ci riporta a tempi migliori?

Rimane il fatto che questa nostalgia affascina e coinvolge a 360°.. dal design per gli arredi e gli oggetti, alla musica, al fashion styling che vedo interpretato magistralmente dall Fashion Style in foto e a me vicina.

 

Come potevo rimanere immune a quel fascino che spoglia la casa del suo aspetto consueto e la riveste di seducenti richiami vintage? Le ultime creazioni sono dedicate a complementi d'arredo e accessori per abitare quel "movimento dello spirito nel tempo" che sfiora la pelle e l'anima.

Work done and in progress......

Per visitare le varie sezioni all'interno del sito Clicca Qui

 

 

 

 

Visita la pagina Facebook

Condividi?



Commenti: 5
  • #5

    Lecoq (mercoledì, 07 maggio 2014 08:35)

    Ciao Daniela grazie un bacio anche a te!

  • #4

    Daniela (martedì, 06 maggio 2014 22:26)

    come sempre ci proponi cose ed immagini belle ed accattivanti.....ritornare indietro con la memoria aiuta a capire il presente ed anche il futuro...ciao Elviretta bella.....un baciotto Vintage!!!!! <3

  • #3

    Lecoq (martedì, 06 maggio 2014 22:00)

    Ciao Patrizia! Grande esperta stai diventando di web, la bravissima sei tu, altro che vintage!!!! Grazie per i tuoi sempre graditissimi commenti! Baci

  • #2

    patrizia tangocci (martedì, 06 maggio 2014 21:50)

    Vintage la mia passione !Brava Cocchina hai dgli oggetti bellissimi....devo pensare cosa potrei prendere...io che Vintage sono di mio e non butto via nulla ...ho difficoltà a scegliere ma ti chiamo presto baci bella e bravissima Cocchina tua Pat

  • #1

    Donatella (martedì, 06 maggio 2014 18:07)

    Adoro il Vintage........ sarà perchè oggi come oggi rappresenta effettivamente un rifugio?
    Complimenti per gli oggetti!
    P.s. Bellissima la Fashion Stylist!