
Ami un colore? Usalo!
Le mie orchidee salve dal gelo!
La chiave della percezione del colore è la luce. I colori tenui sono magnifici al mattino presto, la sera e quando il tempo è cupo e piovoso. Gli stessi colori appaiono sbiaditi al sole mediterraneo, che esalta invece i toni forti, eccessivi alla luce più soffusa. Fortunatamente la natura ha provveduto in questo senso , facendo nascere le piante e i fiori di colore intenso nelle zone più soleggiate.


Le singole masse di colore si influenzano vicendevolmente. Un esteso raggruppamento di piante e fiori in cui prevale il bianco, con un tocco di viola, crea una determinata atmosfera. Ma cosa dire del contrario: un grande insieme di piante viola con un tocco di bianco? Il primo gruppo risulterà particolarmente brillante e vivido, il secondo più sobrio.
A questo punto, è chiaro che la scelta di un colore, sul quale impostare la propria cerimonia, deve tener conto anche della stagione, della location, e dell'orario.
Se ami il tono su tono vorrei in questo post prendere ad esempio il colore più classico: il bianco e le sue variazioni, naturalmente e necessariamente, associato con il verde (quest'ultimo, giocoforza, non manca mai ed è sempre da tenere presente per gli accostamenti, anche se è la stessa natura a risolvere).
Il verde, nel suo aspetto psicologico indica autostima equilibrio, forza, perseveranza e stabilità, è, inoltre, il colore della rinascita primaverile, della forza della natura, senza contare il fatto che è associato a Venere, dea dell'amore e della fertilità.
Il bianco, con tutte le sfumature di questo colore non colore( perchè è la sintesi di tutti i colori messi insieme), è molto versatile, si possono mescolare tutte le nuance dei diversi bianchi insieme e poi aggiungere un tocco di altre tonalità, sprazzi di colore che non rendano monotono il tutto. È il colore simbolo della speranza d'amore, dell'amore puro.
Il Bianco

I fiori che potrebbero essere usati con questi colori, sono, anch'essi, associati a dei significati. Per i toni del bianco cominciando dalla rosa, che vuol dire amore puro e spirituale, si può passare alla camelia che vuol dire ammirazione e gratitudine, oppure alla magnolia che oltre ad essere profumatissima ha un significato di bellezza superba. Questi fiori, ovviamente se vogliamo considerare il costo, non sono tanto economici, ma posso suggerirtene altri ugualmente belli e insoliti (e perciò secondo me più interessanti) che hanno sicuramente un costo minore e soprattutto, se ami il fai-da-te, li puoi trovare facilmente facendo una passeggiata nei boschi (ovviamente non protetti).
Se prendiamo ad esempio l' Acacia, diffusissima su tutto il territorio italiano, parliamo di un fiore che, oltre ad essere molto scenografico, è anche profumatissimo, inoltre è il simbolo della speranza d'amore e anticamente veniva regalata proprio per i fidanzamenti. Anche il garofano bianco è da prendere in considerazione, per il suo significato di amore, dolcezza e bellezza, ma non solo per questo, ultimamente i vivaisti ne stanno riscoprendo specie antiche di particolare bellezza.
Un altro molto diffuso è il biancospino, il significato dei suoi fiori è: speranza e buona fortuna. Gli antichi romani lo utilizzavano per scacciare il malocchio. Proseguendo posso suggerirti il mirto che è considerata una pianta sacra a Venere, per cui è diventato il simbolo dell'amore ed ha un effetto decorativo molto bello con i suoi gruppi di fiorellini bianchi, infine, per quanto riguarda il verde: l'edera. Questa come simbologia ha proprio quella dell'amore matrimoniale, della fedeltà, della tenerezza e della perenne felicità, senza trascurare il fatto che è economica e reperibilissima.
Scrivi commento
Simo (sabato, 17 marzo 2012 07:41)
Lecoq, voglio provare a commentare perchè è impossibile non complimentarmi per il tuo pollice verde
Orchidee stupende!ciao
Lindsey Napoli (giovedì, 02 febbraio 2017 11:56)
Greetings! I know this is kind of off topic but I was wondering which blog platform are you using for this website? I'm getting sick and tired of Wordpress because I've had problems with hackers and I'm looking at options for another platform. I would be great if you could point me in the direction of a good platform.
Carissa Tollett (giovedì, 02 febbraio 2017 18:50)
I all the time used to study post in news papers but now as I am a user of web therefore from now I am using net for articles or reviews, thanks to web.
Gracia Elbert (venerdì, 03 febbraio 2017 02:17)
I don't even know how I ended up here, but I thought this post was great. I don't know who you are but definitely you are going to a famous blogger if you aren't already ;) Cheers!
Helena Ferrer (sabato, 04 febbraio 2017 18:45)
Have you ever considered publishing an e-book or guest authoring on other blogs? I have a blog based upon on the same subjects you discuss and would love to have you share some stories/information. I know my subscribers would value your work. If you're even remotely interested, feel free to send me an e-mail.
Charolette Merino (domenica, 05 febbraio 2017 06:26)
I believe that is one of the most significant info for me. And i am glad reading your article. However should statement on few normal things, The site taste is ideal, the articles is in reality great : D. Excellent task, cheers
Lilly Sterling (domenica, 05 febbraio 2017 06:51)
Pretty great post. I just stumbled upon your weblog and wished to mention that I have really enjoyed browsing your weblog posts. After all I will be subscribing on your feed and I hope you write again very soon!
Antonina Gongora (domenica, 05 febbraio 2017 21:45)
Yes! Finally something about %keyword1%.
Jenni Johnston (lunedì, 06 febbraio 2017 13:47)
Your style is really unique in comparison to other folks I have read stuff from. Thanks for posting when you have the opportunity, Guess I will just bookmark this web site.
Marcel Niccum (lunedì, 06 febbraio 2017 16:39)
It's an amazing paragraph designed for all the online users; they will get benefit from it I am sure.
Mayola Dohrmann (giovedì, 09 febbraio 2017 17:36)
Hello I am so delighted I found your blog page, I really found you by accident, while I was researching on Bing for something else, Nonetheless I am here now and would just like to say many thanks for a remarkable post and a all round enjoyable blog (I also love the theme/design), I don't have time to read through it all at the moment but I have saved it and also included your RSS feeds, so when I have time I will be back to read a great deal more, Please do keep up the superb job.